Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che studia i rapporti tra denti, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli del cranio, del volto e del rachide cervicale, e sistema nervoso che comanda quei muscoli.

A causa della stretta correlazione tra questi distretti, un'errata occlusione può portare a patologie sulle strutture direttamente o indirettamente correlate all’apparato masticatorio, che si possono manifestare con una sintomatologia dolorosa (ad esempio cefalea, dolori alla cervicale, tensione ai muscoli della mandibola o del viso) o senza dolori ma con segni caratteristici (come click articolari, ronzii che prendono il nome di acufeni, diminuita capacità di aprire la bocca…).
Oltretutto, a causa delle connessioni anatomiche e funzionali, il collo ed il volto possono essere il terminale di problemi che coinvolgono sia l'ATM che il rachide cervicale.

Lo studio della Dottoressa Biliotti si avvale delle consulenze specialistiche del Prof. Carlo Cisari, primario del reparto di fisiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara, per l'individuazione della causa dei problemi articolari attraverso un approccio multidisciplinare.

La Dottoressa Cinzia Biliotti ed il Dott. Edoardo Bianco, odontoiatri, ed il Prof. Carlo Cisari, fisiatra, hanno collaborato alla stesura di questo articolo (scaricabile qui: Non è sempre colpa dei denti (1,97 MB)) per far conoscere questo problema, molto più diffuso di quanto non si pensi, in gran parte poco noto o mal interpretato dal paziente stesso.

 

L'elettromiografia

 

Moltissime persone soffrono di problematiche occlusali, spesso non diagnosticate e trattate in tempo.

L'elettromiografia di superficie è un metodo di indagine muscolare rapido, indolore e non invasivo per la valutazione della funzione dei muscoli masticatori e del viso.

Tramite piccoli elettrodi wireless posizionati sul viso del paziente si registra l'attività delle fibre muscolari sia a riposo che in contrazione, valutando lo stress generato dalla mandibola durante la fase di chiusura e l'occlusione. Il nostro Studio dal 2017 è centro autorizzato Teethan® e si avvale per le analisi elettromiografiche dell'apparecchio di ultima generazione Teethan®.

L'analisi elettromiografica permette di diagnosticare forme diverse di patologie posturali e gnatologiche legate ai problemi dell'articolazione temporo-mandibolare, del rachide cervicale e dei muscoli masticatori.

L'elettromiografo pertanto fornisce indicazioni per pianificare correttamente gli interventi odontoiatrici e valutarne l’efficacia dopo la terapia con bite o dopo il trattamento protesico o ortodontico.

Gnatologia