Novità

Non è sempre colpa dei denti

E' molto frequente sentir dire, da persone di ogni età, di soffrire di mal di testa, mal d'orecchio, acufeni (fischi delle orecchie), tensione o dolore ai muscoli della mandibola e del viso.

Tutto ciò potrebbe avere orgine da disturbi dell'Articolazione Temporo-Mandibolare(ATM), importante causa di dolore non dentale ma legato anche a problemi odontoiatrici, nella regione facciale.


Un nuovo nemico per i denti dei bambini: lo Scardovia Wiggsiae.

Le carie da biberon (in inglese baby bottle tooth decay, BBTD) sono da annoverare tra le tipologie di carie più aggressive. Questa tipologia di carie colpisce sempre più bambini nei primi anni di vita e causa la distruzione dei denti da latte fino alla totale erosione della corona dentale e alla conseguente formazione di dolorosi ascessi.


L’analgesia sedativa cosciente: mai più paura del dentista

La paura di affrontare cure dentistiche è un problema molto diffuso.
Non interessa solamente i bambini, ma coinvolge in maniera più o meno grave circa il 90% della popolazione che si affaccia allo studio dentistico. Si calcola che il 5% è talmente impaurito dalla situazione che dovrà affrontare sulla “poltrona”, da mettere in atto un vero e proprio comportamento fobico, mentre il 45% prova una paura che spinge a rimandare il più possibile le visite del dentista al punto da farsi vedere solo quando il dolore è diventato insopportabile.