Un nuovo nemico per i denti dei bambini: lo Scardovia Wiggsiae.

Le carie da biberon (in inglese baby bottle tooth decay, BBTD) sono da annoverare tra le tipologie di carie più aggressive. Questa tipologia di carie colpisce sempre più bambini nei primi anni di vita e causa la distruzione dei denti da latte fino alla totale erosione della corona dentale e alla conseguente formazione di dolorosi ascessi.

È di pochi mesi fa la notizia che il Forsyth Istitute (USA) ha rilevato un nuovo batterio responsabile di questa tipologia di carie, lo Scardovia Wiggsiae, che sembra essere più presente di altri noti batteri come lo Streptococcus Mutans nella bocca dei più  piccoli.
L'attività distruttiva di questo batterio è favorita da stili di vita non corretti: in particolare l'uso del biberon contenente bevande zuccherate (succhi di frutta, latte o camomilla) allo scopo di conciliare il sonno del bambino o la suzione del ciuccio intinto nello zucchero o nel miele nel periodo notturno.

Lo Studio Dentistico Dottoressa Cinzia Biliotti, ora nella nuova sede di via Ravizza 27 a Novara, con la sua esperienza trentennale, dedica da sempre particolare attenzione al contrasto della carie e alla prevenzione orale nell'età infantile. Nell'ottica di una ancora maggiore specializzazione in questo ambito, la Dott.ssa Biliotti si avvale della collaborazione dell'igienista dentale Dott. i.d. Massimiliano Fasci, tutor presso la Scuola d'Igiene Dentale dell'Università degli Studi di Milano

L'approccio clinico del Dott. Fasci si basa sulla correlazione di dati derivati da test salivari e valutazione del pH dei fluidi orali con indice di placca, DMFT (indice di prevalenza della carie), diario alimentare e valutazione dell'acqua utilizzata come bevanda.
Questa metodologia consente di personalizzare per ogni singolo paziente un protocollo preventivo comprendente le istruzioni d'igiene, quali le tecniche di spazzolamento dentale, l'utilizzo di presidi fluorati, l'igiene orale professionale e una corretta profilassi alimentare al fine di perseguire un efficace mantenimento della salute orale.
Per i casi in cui sia indispensabile trattare la carie, lo studio è dotato inoltre del servizio di sedazione cosciente attraverso l'erogazione di ossigeno e protossido d'azoto, metodica che permette di affrontare in pieno comfort e senza ansia le cure odontoiatriche anche per i più piccoli.

 

Il PDF è disponibile qui: scardovia (87,5 KB)