La parodontologia è una disciplina che promuove la salute orale e dell'individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono il parodonto, il quale è formato da gengive, osso e altri tessuti di sostegno dei denti. L'obiettivo è ripristinare le caratteristiche estetiche e funzionali dell'intera bocca.
Ma cos'è la malattia parodontale? La malattia parodontale è un'infezione batterica che si verifica quando i batteri si insediano tra la gengiva e il dente. E' un'infezione silenziosa, lenta, cronica, non dolorosa che passa spesso inosservata fino a quando la distruzione dell'osso e, conseguentemente, delle gengive, non è più in grado di essere ignorata.
Quattro persone su cinque hanno una qualche forma di malattia parodontale, e la maggior parte di esse non è consapevole di essa, poiché è in genere indolore nelle fasi iniziali. Non solo, è il motivo numero uno di perdita dei denti!
Nella popolazione, solo 3 casi di malattia parodontale su 100 sono diagnosticati e trattati prima che sia troppo tardi, siate tra quelli!