La malattia parodontale e il suo trattamento

placca

La malattia parodontale è causata da placca, che è una pellicola adesiva di residui di cibo, batteri e saliva. Se la placca non viene rimossa, si trasforma in tartaro, più duro e difficile da rimuovere. Quando placca e tartaro non vengono rimossi, i batteri in essi contenuti si annidano nel solco tra gengiva e dente, che così si approfonda e diviene una tasca di altezza molto maggiore. I batteri che si accumulano in grande quantità in essa non possono essere rimossi e infiammano le gengive, iniziando a distruggerle insieme all'osso.

La malattia parodontale è caratterizzata da gengive rosse, gonfie e sanguinanti.Il modo migliore per prevenire la malattia parodontale è quello di usare quotidianamente e in modo corretto spazzolino e filo interdentale, nonché sottoporsi a regolari esami professionali odontoiatrici e pulizie dei denti.Una volta iniziata la malattia, per impedirne il suo progresso, si rende necessario l'intervento professionale. Se la malattia è colta nelle fasi iniziali, e nessun danno è stato fatto, pulizie periodiche verranno raccomandate. L'igienista dello Studio darà istruzioni su come migliorare le abitudini quotidiane di igiene orale e di regolare pulizia dentale.

La levigatura radicolare

Laser per la pulizia dei denti

Se la malattia è progredita a fasi più avanzate sarà necessario eseguire una speciale pulizia parodontale (pulizia profonda) chiamata levigatura radicolare. In questa procedura, tartaro, placca e le tossine batteriche vengono rimossi da sopra e sotto le gengive e le irregolarità sulla superficie delle radici, sedi di possibile ritenzione di tartaro, sono lisciate. Questa procedura consente al tessuto gengivale di guarire e alle tasche di ridursi. Speciali collutori medicali possono essere raccomandati per il controllo delle infezioni e della guarigione.
In ultima istanza, la chirurgia parodontale può essere necessaria per ridurre la profondità di tasca, rendendo i denti più facilmente pulibili e meno suscettibili alle infezioni, e ripristinando completamente l'estetica.

L'ultima terapia all'avanguardia nella rigenerazione dei tessuti parodontali adottata dallo Studio Dottoressa Cinzia Biliotti utilizza un laser per pulire delicatamente e far evaporare i tessuti infetti a causa dei batteri dall'interno della tasca gengivale. Questo trattamento interrompe la distruzione batterica dei tessuti e delle ossa, dando alla gengiva la possibilità di guarire. Questa nuova terapia laser è poco invasiva, non dolorosa e ha un recupero più rapido. Mentre la chirurgia può essere ancora indicata per i casi gravemente avanzati o con notevoli compromissioni, la terapia laser è una scelta molto più conservatrice, efficace e dai risultati certi per i pazienti con lieve o moderata parodontite.