Gnatologia e bruxismo: cosa sono?
La gnatologia è quella branca dell'odontoiatria che studia i rapporti tra denti, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, muscoli del cranio, del volto e del rachide cervicale, e sistema nervoso che comanda quei muscoli.
Il bruxismo è la patologia di chi digrigna, serra o stringe i denti o contrae i muscoli della masticazione in maniera esagerata di notte o di giorno.
Perché ho dolore alla mandibola e davanti all'orecchio?
Chi perepisce dolore al volto, o durante la masticazione, o nella zona davanti all'orecchio, oppure chi sente dei "click" o rumori all'apertura della bocca probabilmente ha una disfunzione a carico dell'articolazione temporo-mandibolare o dei muscoli masticatori! Questo può derivare da tanti fattori, tra cui un'occlusione errata, contratture muscolari o digrignamento e serramento dei denti, chiamato bruxismo.
Eccellenza clinica e ricerca: l'approccio del Dott. Edoardo Bianco
La gnatologia presso il nostro studio di Novara è coordinata dal Dott. Edoardo Bianco, la cui attività clinica è supportata da un costante impegno accademico e ospedaliero ai massimi livelli.
Il Dott. Bianco porta in studio i protocolli clinici più aggiornati a livello internazionale grazie ai suoi ruoli di rilievo:
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Responsabile dell’Ambulatorio di Gnatologia dell'Ospedale San Gerardo di Monza.
Relatore in congressi nazionali e internazionali dedicati ai disordini temporo-mandibolari.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della gnatologia e della postura.
Questa solida base scientifica garantisce ai nostri pazienti un approccio basato sulla Evidence-Based Dentistry, portando l'eccellenza della ricerca universitaria direttamente nella pratica clinica quotidiana a Novara.
Cefalee e acufeni: c'entrano con i denti?
Un'occlusione sbagliata può portare a patologie sulle strutture direttamente o indirettamente correlate alla masticazione, che si possono manifestare anche come cefalee (mal di testa), dolori alla cervicale o all'orecchio, ronzii che prendono il nome di acufeni o ovattamento dell'orecchio.
Una diagnosi gnatologica tempestiva può portare alla corretta terapia per risolvere problematiche che, se non trattate, possono peggiorare col tempo.
Lo studio della Dottoressa Biliotti si avvale delle consulenze specialistiche del Prof. Carlo Cisari, fisiatra dell'Ospedale Maggiore di Novara, e di specialisti osteopati e chiropratici, per l'individuazione della causa dei problemi articolari attraverso un approccio multidisciplinare.
La Dottoressa Cinzia Biliotti ed il Dott. Edoardo Bianco, odontoiatri, ed il Prof. Carlo Cisari, fisiatra, hanno collaborato alla stesura di questo articolo (scaricabile qui: Non è sempre colpa dei denti (1,97 MB)) per far conoscere questo problema, molto più diffuso di quanto non si pensi, in gran parte poco noto o mal interpretato dal paziente stesso.
Il bite è l'unica soluzione per i problemi gnatologici?
Il bite è uno strumento fondamentale, ma non è l'unico. La terapia gnatologica moderna, come quella praticata dal Dott. Bianco, si basa su una diagnosi digitale precisa con risonanza magnetica, elettromiografia e pedana baropodometrica e può prevedere il trattamento del bruxismo, riabilitazioni occlusali o un approccio multidisciplinare con altri specialisti.
Cos'è l'elettromiografia?
L'elettromiografia di superficie è un metodo di indagine muscolare rapido, indolore e non invasivo per la valutazione dei muscoli masticatori e del viso e della chiusura dei denti.
Tramite piccoli elettrodi wireless posizionati sul viso del paziente si registra l'attività delle fibre muscolari sia a riposo che in contrazione, valutando lo stress generato dalla mandibola durante la fase di chiusura e l'occlusione. Il nostro Studio dal 2017 è centro autorizzato Teethan® e si avvale per le analisi elettromiografiche dell'apparecchio di ultima generazione Teethan®.
L'analisi elettromiografica permette di diagnosticare forme diverse di patologie posturali e gnatologiche legate ai problemi dell'articolazione temporo-mandibolare, del rachide cervicale e dei muscoli masticatori.
L'elettromiografo pertanto fornisce indicazioni per pianificare correttamente gli interventi odontoiatrici e valutarne l’efficacia dopo la terapia con bite o dopo il trattamento protesico o ortodontico.
Occlusione, denti e postura
A causa delle varie connessioni anatomiche e funzionali, il collo ed il volto possono essere il terminale di problemi che coinvolgono sia l'articolazione della bocca (articolazione temporo-mandibolare), che il rachide cervicale, che più in generale tutto l'apparato muscolo-scheletrico. Una valutazione posturale può pertanto essere d'aiuto nella diagnosi.





